Italia Campione del Mondo 1982

 

Le immagini della finale dell'82 le abbiamo viste ad nauseam, eppure, quando si rivedono passare in tv o sui social, ci mettiamo sempre a riguardarle. Ricordo i dribbling di Conti, i falli su Oriali, l’eleganza di Scirea e la ghigna di Stilike, poi l’urlo di Tardelli, l’esultanza di Rossi con le braccia alzate al cielo e Pertini, nella tribuna delle autorità, che esultava allo stesso modo. Avevo quasi l’età di mia figlia oggi, io non ero sicuro come lei, mi sentivo sempre fuori posto, a disagio, poi è arrivato il Rock che ha migliorato tutto, o l'ha peggiorato dipende dai punti di vista; comunque, non erano solo 11 tipi che correvano in calzoncini dietro a un pallone, erano l’Italia, quelli s'era noi ed eravamo invincibili, per una sera anche io mi sono sentito invincibile.  


#Italia82 #❤️20


Commenti

Post più popolari